Visti da fuori, gli scacchi appaiono principalmentecome una partita più o meno impegnata tra due persone. In realtà ci sono altri aspetti meno conosciuti: uno di questi è la filatelia a tema, ovvero francobolli su cui é stampato un soggetto scacchistico, che qualcuno ha già battezzato “scaccobolli”.
Il primo francobollo in assoluto con tema scacchi, é stato emesso dalla Bulgaria nel 1947, in occasione dei Giochi Balcanici, un incontro a squadre tra Bulgaria, Ungheria, Romania e Yugoslavia.
La squadra ungherese composta da Gideon Barcza, László Szábo, Tibor Flórián, Pál Benkő, József Szily, Ernő Gereben, Geza Fuster, Elek Bakonyi, Elod Macskasy, Árpád Vajda, vinse tutti e tre gli incontri con i seguenti punteggi: 6,5-1,5 con la Romania, 6,5-1,5 con la Bulgaria e 5-3 con la Yugoslavia.
Nel 1950, la Jugoslavia ha emesso questa bellissima serie di cinque scaccobolli in occasione della IX Olimpiade degli scacchi, che si giocò dal 20 Agosto al 9 Settembre 1950, nella città di Dubrovnik. Fu la prima Olimpiade dopo il secondo conflitto mondiale.
Nel 1948 il congresso FIDE presentò la proposta della Jugoslavia di organizzare la IX Olimpiade degli scacchi.L’anno successivo vide deteriorarsi i rapporti tra URSS e Yugoslavia, e come conseguenza la delegazione sovietica si oppose alla proposta jugoslava. Le autorità dell’URSS decisero infine di boicottare l’evento e tutti i paesi dell’Europa orientale non ebbero altro da fare che seguire l’esempio. Un altro assente fu l’Inghilterra che aveva il suo campionato nazionale durante le Olimpiadi.
16 Nazioni partecipanti: Jugoslavia, Germania DDR, Argentina, Stati Uniti, Olanda, Belgio, Austria, Cile, Francia, Finlandia, Svezia, Italia, Danimarca, Perù, Norvegia e la Grecia.
Diverse squadre potevano ambire alla vittoria, gli USA contavano sull’esperienza di Reshevsky e Horowitz; l’Argentina contava sull’ex polacco Najdorf e l’espatriato tedesco Pilnik, l’Olanda era capeggiata da Max Euwe. Nel team francese giocavano Tartacover (GMI) e Rossolimo (IM) e Mme Chaudé de Silans (foto) che fu la prima donna in assoluto a partecipare ad una competizione maschile internazionale
La squadra Jugoslava composta da Gligorić, Pirc, Trifunović, Rabar, Vidmar Jr., Puc, vinse davanti ad Argentina e Germania Ovest.
Il francobollo da 5 dinari, rappresenta una scacchiera con una posizione della partita Capablanca-Lasker, New York 1924; la posizione è sbagliata: l’alfiere di Lasker andava messo in g8 e non in f8, quindi, è quello delle case bianche e non scure.
La squadra italiana composta da Castaldi(IM),Nestler,Porreca,Giustolisi e Primavera si classificò al 12o posto. Nella squadra peruviana giocava Il GMI Esteban Canal, non nella sua migliore forma, che, nell’incontro con il team italiano, perse contro il MI Vincenzo Castaldi