Varese 100 anni fa

A Varese cento anni fa

Tra il 18 e il 20 Settembre 1920 si teneva a Varese il Congresso Scacchistico Nazionale che decretò la nascita ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana. Prima di allora ci furono solo dei tentativi di associazionismo destinati a non durare nel tempo e la nascita della Federazione fu accolta con soddisfazione dalla maggior parte dei circoli di scacchi attivi all’epoca. La rivista di scacchi “L’Italia scacchistica” scrisse nel numero di settembre 1921:

Il 20 Settembre 1920, a Varese, si proclamava ufficialmente costituita la Federazione Scacchistica Italiana, che compie in questo mese il suo primo anniversario di una esistenza feconda e gloriosa. La vasta opera che in un solo anno essa ha potuto compiere sia di monito a quelle poche associazioni che non hanno ancora compreso la necessità di federarsi”.

Per ricordare questo evento si è tenuto una nel salone estense un evento commemorativo alla presenza del Sindaco Davide Galimberti. Il Prof. Mauro Della Porta Raffo ha introdotto storicamente i fatti mentre il Prof. Leonardo Tomassoni ha ricordato che a Varese, a Villa Mirabello, si tenne anche il match di spareggio per i candidati al Campionato del mondo 1978 tra Portisch, Tal e Petrosyan.

Nella stessa giornata sono stati presentati i quattro scacchisti della squadra che ha ottenuto la qualificazione alla serie Master, la massima serie del Campionato Italiano a squadre: Emiliano Aranovitch, Renzo Mantovani, Alec Salvetti e Davide Cacciola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *